PAOLO VENTURI è docente titolare di clarinetto presso l'Istituto Superiore di studi Musicali "Giulio Briccialdi " di Terni; I° fagotto e I° clarinetto solista dell’ Orchestra Sinfonica di Terni; è stato I° fagotto dell’Orchestra sinfonica della Provincia di Catanzaro.

E’ oggi l’unico solista, assolutamente originale, in grado di eseguire programmi in cui alterna l’uso del clarinetto e del fagotto nello stesso concerto.     

 

“Considerato un riferimento sia didattico che strumentale della scuola clarinettistica italiana” –M°. Vincenzo Mariozzi-, è stato avviato all’età di sei anni allo studio della musica e si diploma in Clarinetto nel 1982 con il  massimo  dei voti e la lode. Nel 1999 intraprende gli studi del Fagotto diplomandosi soltanto due anni dopo nel 2001 al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Ha studiato con i Maestri: Vincenzo Mariozzi, Karl Leister, Antony Pay, Janos Meszaros, Carlo Frajese.

Da subito e per un decennio collabora con il Teatro dell’Opera di Roma. Oltre all’esperienza del Teatro Lirico e dell’  Accademia di Santa Cecilia di Roma, la sua formazione musicale si arricchisce con l’esperienza nel quintetto di fiati “ Zephyrus “, con il quale si è esibito in prestigiose Associazioni di Concerti: Sala dei concerti del Conservatorio di Wintertur (Svizzera); Sala dei concerti  di Lugano (Svizzera); Festival Internazionale di Riva del Garda; Festival Internazionale di Villa Panphili - Roma; Palazzo Vecchio - Firenze; Associazione Internazionale " F.Chopin" di Napoli; Oratorio del Gonfalone-Roma; Sala dei concerti della RAI; Festival "Opera Barga" -Lucca; Sala dei Notari-Perugia; Associazione Filarmonica Umbra-Terni; Amici della Musica di Spoleto.

Ha suonato inoltre in importanti Sale internazionali quali: Accademia di Santa Cecilia di Roma; Teatro dell'Opera di Roma; Schauspielhaus di Dresda (Germania); Teatro Romano di Cartagine (Tunisia),  con Maestri quali: Daniele Gatti, Maag, Oren, Thielemann, Rescigno, Mariozzi, Ruitz, Pappano.

Ha inciso per la RAI, Bongiovanni, Edipan e Quadrivium.

E' risultato I° assoluto ai seguenti Concorsi:

Audizione Orchestra  Teatro dell'Opera di Roma  1983;

Concorso Nazionale di I° Clarinetto Solista  dell'Aeronautica Militare;

Concorso Nazionale  di Musica "F.J.Haydn" di Teramo ed. '89;

Concorso Nazionale di Musica "F.Schubert" di Moncalieri-Torino ed. '89;

Concorso Nazionale di Clarinetto " Premio Briccialdi"  Terni ed. '89;

Concorso Internazionale di Clarinetto "Rovere d'Oro"  Imperia ed.'93;

Concorso Nazionale di Clarinetto "Segni" Roma ed. '93.

L’attività artistica lo ha visto presente, nell’ultimo periodo, nella direzione d’orchestra. Come solista con l’ orchestra ha eseguito le più importanti composizioni per clarinetto (Weber, Mozart, Rossini, Mercadante). Nell’edizione 2007 degli Eventi Valentiniani, ha eseguito il concerto di Aaron Copland, famoso per la notevole bellezza, difficoltà tecnica ed interpretativa, ottenendo unanimi positivi consensi da parte del pubblico e della critica. E’ fondatore e Direttore Artistico dell’ Orchestra Sinfonica di Terni e della Banda Sinfonica dell’Umbria.

1^ Classificata 1^ Categoria   XX° Concorso "Bacchetta d'Oro" Fiuggi 2018

1^ Classificata               Categoria Eccellenza XXI° Concorso Bandistico Internazionale"Flicorno d'Oro" Riva del Garda 2019

 

 Umbria Symphonic Band

 

SAN GEMINI - TERNI - ITALY

 

 Presidente

 

Dott.ssa Carla Cardoni

 

 

info@bandasinfonicadellumbria.it

YouTube: BANDA SINFONICA DELL'UMBRIA

Facebook: Banda Sinfonica dell'Umbria

                           Paolo Venturi - Direttore musicale
Paolo Venturi - Direttore musicale

http://paoloventuri.jimdo.com

paoloventuri07@libero.it

venturi-card@libero.it